TOP torna su

 

Cosa facciamo

L’obbiettivo di "Art.3”  si attua anche tramite l'organizzazione di incontri con:

  • scuole
  • istituzioni 
  • associazioni
  • circoli

Si tratta di incontri a tema e nei quali, con l’aiuto di testimoni qualificati, si propongono  all’attenzione degli intervenuti temi propri dell’impegno civile e il cui accesso è garantito ai cittadini italiani dalla nostra Costituzione, quella che tutti i partiti del cosiddetto “arco costituzionale” (ovvero tutti meno l’estrema destra), scrissero e sottoscrissero e che entrò in vigore il 1 gennaio 1948.

Una Costituzione che, è bene ricordarlo, è stata modello per molte altre, in particolare per quella spagnola. 

Ad oggi l’ Associazione “Art. 3” organizza e realizza gratuitamente le seguenti attività ed incontri:

 

COPPA DELLA COSTITUZIONE

Ogni anno l'Associazione Art.3 mette in palio. in una competizione tra Istituti scolastici, la "Coppa della Costituzione" allo scopo di diffondere e premiare la conoscenza della Carta fondamentale da parte degli studenti delle scuole medie superiori italiane.

Una apposita commissione d'esame svolge il compito di individuare la rappresentativa scolastica vincente con criteri preannunciati e con un sistema di valutazione altrettanto trasparente. La partecipazione alla competizione è libera  e non soggetta ad alcun tipo di pre-selezione.

2013: la Coppa è stata assegnata ex aequo all’Istituto scolastico David Maria Turoldo di Zogno (Bergamo) e all’Istituto Marignoni Polo di Milano.

2014: la Coppa è vinta dall’Istituto Superiore Statale Oriani-Mazzini di Milano.

2015: la Coppa è assegnata all’Istituto di Istruzione Superiore E. Montale di Cinisello Balsamo (Milano).

2016: la Coppa è vinta dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Claudio Varalli di Milano

2017: la Coppa è conquistata dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore S. Allende-P.Custodi di Milano 

CONFERENZE E DIBATTITI

  • Incontri Art3. I protagonisti della cultura e della società intervengono su temi di attualita'.

PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA MEDIA INFERIORE E SUPERIORE

  • La Costituzione italiana. Una o più conferenze per spiegare com’è nata e perché. I principi fondamentali. La sua struttura.

  • Conoscere gli altri.  Con il supporto dei più importanti film si discute sui rapporti
    con gli immigrati e gli aspetti dell’integrazione. Cosa dice la Costituzione.
    Il caso Riace.

  • Conoscere i media. Cosa sono. Come sono nati e perché. Usi e abusi. La loro
    influenza sulla nostra vita e sulla nostra formazione civile.

  • Cineforum e Storia. I capitoli più significativi della storia sociale e politica
    del XX secolo illustrati con la proiezione di film.

  • I problemi dei piu' giovani. Conferenze/dibattiti che illustrano, con l'aiuto di film e documentari, le problematiche derivanti dal loro rapporto con la famiglia e la società.

A VANTAGGIO DEI CITTADINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI

  • La Costituzione Italiana. Serie di conferenze per illustrarne la struttura e i principi fondamentali.
  • Il sistema sanitario italiano. Come funziona e come si utilizza: servizi, diritti, doveri spiegati ai cittadini stranieri.
  • Cinema Italia. L’autoritratto del nostro Paese attraverso una serie di film e documentari che sottolineano le principali problematiche e caratteristiche della società italiana.

PER NON PERDERE LA MEMORIA

  • Conoscere i media. Una conferenza/dibattito su cosa sono i media, come sono nati e perché, la loro influenza sulla nostra vita e sulla nostra formazione civile.

  • Piazza Fontana, la strategia della tensione. L’atto terroristico che ha condizionato due decenni della nostra storia nazionale.

  •  Cineforum e Storia. Una serie di capolavori del cinema mondiale per illustrare i capitoli più significativi della storia sociale e politica del XX Secolo.

PUBBLICAZIONI

 

 

 

Educazione Europea, 126 pagg. euro 5,00

Per la prima volta riuniti in un unico volume i trattati con i Diritti fondamentali che ci fanno cittadini europei e il testo aggiornato della Costituzione italiana.

 

 

 

L’Italia s’è desta!, 202 pagg. euro 5,00

I fatti storici del nostro Risorgimento;l’inno nazionale; i grandi personaggi che han fatto l’Italia; i nomi dei Mille; i poeti,i pittori,i musicisti gli scrittori; le canzoni. Bibliografia e filmografia. La Costituzione della Repubblica romana; lo Statuto Albertino; la Costituzione repubblicana.

 

 

 

I Principi Fondamentali e i Diritti e Doveri dei Cittadini sanciti nella Costituzione Italiana. La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.  pagg. 107, euro 5,00

In sei lingue i primi 54 articoli della Costituzione della Repubblica italiana. In tre lingue la Carta dei Diritti dell’Unione Europea.

 

 Chi fosse interessato a maggiori dettagli o a richiedere informazioni per la realizzazione di questi incontri può contattare l’ Associazione “Art. 3”: cliccate qui per contattarci 

HOME