Premio Art. 3

 

Ogni anno l’Assemblea generale dei soci dell’Associazione Art. 3 assegna un riconoscimento che vuole premiare l’impegno di chi contribuisce al progresso civile e politico del nostro Paese in rispetto della Costituzione della Repubblica italiana del 1 gennaio 1948.

In particolare il Premio si ispira al fondamentale dettato dell’ articolo 3 della Carta costituzionale e vuole sottolineare che sono proprio le parole che lo compongono a permetterci di diventare ”uguali  all’altezza della testa e del cuore”.

 

Anno 2011 

Il Premio Articolo 3 è stato assegnato alla unanimità dalla Assemblea dei soci alla dott.ssa Lucia Castellano, direttrice della II Casa di reclusione di Milano – Carcere di Bollate,  con la seguente motivazione: “per ottenere  -  grazie al suo eccezionale, quotidiano impegno e al convincimento che il carcere  debba essere una comunità nella quale si lavora concretamente per il recupero dei detenuti -  l’applicazione concreta del dettato costituzionale (art. 27) che vuole che le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”.

 

HOME